CREARE…..IDEARE……PRODURRE…..essere AUTORE……
Non tutto ciò che è prodotto dall’intelletto umano è suscettibile di tutela. Oggetto del diritto d’autore, infatti, secondo l’art. 2575 del Codice Civile e l’art. 1 della legge sul diritto d’autore sono:
“le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione”……..”sono altresì protetti i programmi per elaboratore…e le banche di dati”.
Il titolare dei diritti d’autore è l’autore in quanto creatore dell’opera, o i coautori in caso di opere in collaborazione.
I diritti patrimoniali possono poi essere acquistati, alienati o trasmessi in tutte le forme e modi consentiti dalla legge.
Il diritto d’autore nasce automaticamente con la creazione dell’opera. Non c’è alcuna formalità amministrativa da seguire per ottenere il riconoscimento dei diritti d’autore sull’opera, ma è fondamentale tutelare legalmente tali diritti dalle violazioni.
LO STUDIO PASQUALI E PALAZZI SI OCCUPA DI:
- Valutazione dell’idea e inquadramento della stessa con individuazione della soluzione idonea al caso
- Ricerche di anteriorità su database nazionali ed esteri per verificare la sussistenza di idee identiche o simili
- Tutela giudiziale ed extragiudiziale dei DIRITTI MORALI, DIRITTO ALLA PATERNITA’ DELL’OPERA, DIRITTO DI UTILIZZAZIONE ECONOMICA, DIRITTO DI RIPRODUZIONE, ESECUZIONE, RAPPRESENTAZIONE, DIFFUSIONE, DISTRIBUZIONE, ELABORAZIONE
- Tutela dell’opera attraverso il deposito Opere Inedite SIAE: predisposizione della documentazione e deposito di domande di deposito presso la SIAE
- Assistenza nelle procedure d’esame
- Assistenza legale
- Servizio di sorveglianza e indagine sulla tutela dei diritti degli autori
- Redazione di contratti e accordi per l’utilizzo, cessione, licenza d’uso di opere
- Trascrizioni e annotazioni Registro conseguenti a cessioni, licenze, modifiche etc…