Un’invenzione è generalmente definita come una soluzione nuova ed innovativa in risposta ad un problema tecnico. E’ la forma di protezione più forte che viene concessa a quei trovati che hanno un alto grado di innovazione, e che possono fare riferimento alla creazione di un congegno, prodotto, metodo o procedimento completamente nuovo o possono semplicemente rappresentare un miglioramento di un dato prodotto o procedimento già esistente.
Generalmente, la mera scoperta di qualcosa che già esiste in natura non può essere qualificata come un’invenzione; affinché si possa parlare di invenzione devono sussistere ingegno, creatività ed inventiva.
Un brevetto o brevetto per invenzione, è un diritto esclusivo garantito dallo Stato, un titolo giuridico in forza del quale il titolare ottiene il diritto di produrre e commercializzare temporaneamente in esclusiva un oggetto o un sistema sul territorio dello stato in cui viene richiesto (c.d. diritto di sfruttamento dell’invenzione)..
LO STUDIO PASQUALI E PALAZZI SI OCCUPA DI:
- Valutazione dell’idea e inquadramento della stessa come brevetto o modello di utilitàv
- Ricerche di anteriorità su database nazionali ed esteri per verificare la sussistenza di brevetti o modelli di utilità anteriormente registrati simili e/o identici
- Predisposizione della documentazione e deposito di domande di registrazione di brevetto e di modello di utilità nazionale, comunitario, internazionale
- Assistenza nelle procedure d’esame
- Tutela giudiziarie ed extragiudiziaria sui brevetti e modelli di utilità e tutela alla contraffazione (diffide, promozione di azioni giudiziarie, gestione controversie)
- Assistenza legale
- Servizio di sorveglianza e indagine sulla contraffazione e illecito utilizzo dei brevetti
- Redazione di contratti e accordi per l’utilizzo, cessione, licenza d’uso del brevetto
- Trascrizioni e annotazioni Registro conseguenti a cessioni, licenze, modifiche etc…