Il bisogno di identificazione e di distinzione si presenta come primario in tutti i segmenti della società e, dunque, anche sul mercato.

L’attuale contesto storico-economico, caratterizzato da una crescente liberalizzazione nei settori più differenziati, nonché da internazionalizzazione e globalizzazione, ormai imperante dei mercati, ha visto l’imporsi della concorrenza nelle attività economiche quotidiane che non possono più permettersi, dunque, di svolgersi in maniera anonima, emergendo sempre di più la necessità di differenziarsi, per riuscire ad affermarsi sia sul mercato nazionale che su quello estero.


In questo contesto, la valorizzazione della Proprietà Industriale si pone come il presupposto indispensabile alla base della crescita competitiva delle imprese, cui è strettamente connesso lo sviluppo economico del Paese.

Con l’espressione Proprietà Intellettuale si indica, nel nostro ordinamento, l’apparato dei principi giuridici volti a tutelare i frutti dell’inventiva e dell’ingegno umani; sulla base di questi principi, la legge attribuisce a creatori e inventori un vero e proprio monopolio nello sfruttamento delle loro creazioni o invenzioni.

Al concetto di Proprietà Intellettuale fanno capo due grandi aree del diritto: il diritto dei brevetti e dei marchi (con riferimento ai quali si tende a parlare di Proprietà Industriale) e il diritto d’autore.

Per saperne di più contattaci qui o sui nostri canali social.

Avv. Daniela Pasquali
Dott. Enrico Palazzi

 

Keep Connected

Lets Get In Touch With Our Professional Team

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Email Address

Hello@Email.com

Telephone

( +62 ) 123 456 789